Perle di Caresto

Ci sono parole positive della Chiesa di Ospiti di Caresto

chi è in situazione matrimoniale irregolare appartiene alla Chiesa... Tale appartenenza si fonda sul battesimo e si alimenta con una fede non totalmente rinnegata.... E' questa una consapevolezza che deve crescere nella chiesa.
Essi possono e devono partecipare alla vita e alla missione della Chiesa, sin dove lo esige e lo consente la loro tipica situazione ecclesiale.

- Ogni comunità eviti qualsiasi forma di disinteresse o di abbandono verso di loro e non riduca l'azione pastorale alla sola questione della loro ammissione o meno ai sacramenti:
... Si mettano in atto forme di attenzione e di vicinanza pastorale..
Li consideri ancora come suoi figli, li tratti con amore di madre; preghi per loro, li incoraggi e li sostenga nella fede e nella speranza; non si stanchi di illuminarli con la Parola di Cristo, di stimolarli a una esistenza ispirata alla grande legge della carità, di invitarli alla conversione.
...Si astenga dal giudicare l'intimo delle coscienze, dove solo Dio vede e giudica.
217 - Con genuina sollecitudine pastorale i presbiteri e l'intera comunità cristiana aiutino questi fratelli e sorelle a non sentirsi separati dalla Chiesa; li invitino e li sollecitino, anzi, a prendere parte attiva alla sua vita.
(direttorio di Pastorale Familiare - CEI)
 
Categoria: risposati
Letta 3815 Volte Preferita da 0 utenti Inserita il 11/05/2010

Mostra un'altra perla

Scrivi la tua perla

Pesca una perla